Come funziona la luce pulsata? Guida e come utilizzarla in casa

Con questa guida vogliamo avvicinarvi al mondo dell’IPL (Intense Pulsed Light) comunemente chiamata in italiano epilazione a luce pulsata.

Come funziona la luce pulsata?

come funziona la luce pulsata

Quale tecnologia impiega l’epilatore a luce pulsata, oggi in larga diffusione anche domestica, per rimuovere i peli superflui, ma, soprattutto, è utilizzabile da chiunque?

Iniziamo a focalizzare ogni aspetto dell’Intense Pulsed Light cercando prima di capire di cosa stiamo parlando nello specifico.

L’epilazione a luce pulsata domestica si riferisce all’utilizzo di fasci di luce policromatica, la quale grazie a principi legati alla fisica termica ed ottica, seleziona i peli superflui eliminandoli completamente.

Questo principio ha un nome specifico: fototermolisi selettiva.

Il fascio di luce ad alta intensità quindi, nel momento in cui colpisce la melanina di un pelo, attraverso i fasci di Intense Pulsed Light, si trasforma in calore perché, grazie ad un fenomeno fisico, la luce policromatica si trasforma in energia termica aumentando l’intensità con l’aumentare della quantità di pigmento scuro, appunto la melanina.

La temperatura viene irradiata nell’epidermide sino a raggiungere negli strati sottostanti il bulbo pilifero, provocando la degenerazione immediata dello stesso.
Il bulbo pilifero quindi, perdendo di proprietà intrinseche, di conseguenza non nutre e supporta più il pelo, il quale, di conseguenza, cade.

Pensate quindi ai peli della vostra pelle come foglie di un albero: togliendo nutrimento e linfa alle foglie esse cadono, così avviene per il pelo grazie ai fenomeni di pulsazione luminosa.

Offerta1
Braun Silk-expert Pro 5 PL5137 Epilatore Luce Pulsata, IPL, Testina Di Precisione, Bianco/Oro, Corpo...
  • L’epilatore luce pulsata più sicuro, più rapido ed efficiente*; riduzione visibile dei peli fino a 6 mesi**; *efficacia basata sulla combinazione della misura della finestra di trattamento, della...
Offerta2
Epilatore Luce Pulsata per Ascelle, Zona Bikini, Corpo e Viso Epilatori Laser 500000 Flash per Donna...
  • Design unico: design dell'accessorio sostituibile per un trattamento personalizzato su ogni area del corpo. Ad esempio, sostituire un accessorio che utilizza per il trattamento sicuro dei peli sul...
Offerta3
Epilatori a Luce Pulsata 999.000 Flash Rimozione Permanente Indolore Dei Capelli con 2 Modalità di...
  • 【5 impostazioni regolabili, 2 modalità flash】 -5 diversi livelli di energia per adattare le diverse sensibilità della pelle.Si consiglia di iniziare dal livello 1 per abituarsi a questo...
4
Epilatore Luce Pulsata Laser Peli Donna con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 5 Livelli di...
  • 【TECNOLOGIA IPL & 999,900 FLASH】 - Lo strumento di depilazione IPL ha fino a 999,900 flash. Usa efficacemente la luce ad alta intensità per agire sulle radici dei capelli, ottenendo così...
5
Epilatore a Luce Pulsata IPL 999999 Flash, Depilazione Permanente Testine 5 Livelli 2 Modalità...
  • 【Ultima Tecnologia ipl epilatore a luce pulsata】 La depilazione IPL utilizza la tecnologia IPL Laser professionale (luce pulsata intensa), I tempi di flash erano di 999999 flash. Funziona...
Offerta6
Epilatore a Luce Pulsata IPL 999,999 Flash, Depilazione Permanente, Testine Alternative di...
  • 【Sistemi di depilazione permanente】 Con tecnologia IPL avanzata che penetra nei follicoli piliferi e interrompe il ciclo di crescita dei capelli. Riscalda i follicoli piliferi, concentra l'energia...
Offerta7
Epilatore Luce Pulsata IPL Permanente Indolore con 999,000 Impulsi Flash Epilazione Definitiva...
  • 2 modalità, 5 impostazioni di potenza: depilazione IPL con 2 modalità e 5 impostazioni di alimentazione. È possibile scegliere la modalità Auto per innescare più flash per le aree del corpo più...

Rispetto ad altre tipologie di depilazione, come la ceretta o il taglio meccanico del pelo con rasoio, l’epilazione a luce pulsata consente quindi risultati prolungati nel tempo perché la rigenerazione del bulbo richiede alcune settimane, quindi il processo della crescita del pelo rimane inibito per un periodo importante.

Luce pulsata in casa – Ecco come usarla:

Come usare la luce pulsata

  • Quanto è importante il colore del pelo al fine di ottenere un risultato soddisfacente?

Stiamo parlando di epilazione a luce pulsata (Intense Pulsed Light), un procedimento che oggi è fattibile anche a casa, grazie al commercio di tecnologie ideali per l’epilazione domestica e abbiamo messo in evidenza l’importanza della percentuale di melanina per aumentare il fenomeno fisico di luce che si trasforma in calore provocando la degenerazione del bulbo pilifero.

Questa tipologia di epilazione è praticabile senza limitazioni di genere: uomini e donne in percentuale sempre maggiore oggi ricorrono alla luce policromatica pulsata per concedersi lunghi periodi di epilazione full-body o su aree limitate.

L’epilazione a luce pulsata ottiene risultati maggiori nei confronti di peli ricchi di melanina, questo è assodato.
Un fenotipo biondo avrà di conseguenza minore successo nell’epilazione?

Premettiamo che è solo in parte vero: in una scala di colori che va dal biondo chiaro al moro scuro, più alta è la percentuale di melanina presente maggiormente la luce pulsata agirà sui bulbi piliferi, quindi, in sostanza, un fenotipo biondo chiaro potrebbe avere limiti di efficacia durante l’epilazione.

In questi casi bisogna rivolgersi alle migliori tecnologie, quelle apparecchiature di maggiore sensibilità il cui Intense Pulsed Light consente di agire anche in situazioni di bassa percentuale di melanina, quindi peli biondi, a volte talmente chiari da apparire praticamente candidi.

La tecnologia esiste, il mercato la offre, ovviamente si tratta di apparecchiature di costo leggermente superiore.

  • L’epilazione a luce pulsata potrebbe danneggiare con serie conseguenze l’epidermide?

Parlando di tecnologie che utilizzano la luce pulsata per generare il calore necessario a far cadere i peli superflui attraverso la degenerazione del bulbo pilifero, agendo sui vasi sanguigni che direttamente alimentano lo stesso, potrebbe farsi spazio il dubbio che una tecnologia di questo tipo potrebbe generare problemi di salute al paziente, quindi ustioni o lesioni importanti ai vasi capillari.

In realtà, ciò è noto a tutti, il corpo umano ha tempi di ripresa incredibili e anche se le temperature arrivano a gradazioni alle volte elevate per inibire il bulbo, la papilla dermica e le cellule della matrice pilifera, facendo di conseguenza cadere il pelo, già dopo pochi giorni dal trattamento la reazione allo stesso inizia di nuovo a lenire le micro-ferite e ripristinare la situazione iniziale, quindi il trattamento è sicuro, assolutamente poco doloroso, un intervento estetico che consente periodi lunghi senza gli anti estetici peli superflui, meno invasivo di altri trattamenti.

Quindi nessun problema, le macchine per l’epilazione a luce pulsata domestica sono sicure, omologate, approvate anche dalla classe medica che, per motivi legali e sanitari, rilascia idoneità certificate alle aziende costruttrici.

  • Ci sono diverse gradazioni nell’utilizzo delle apparecchiature per l’epilazione?

La risposta è positiva e rimanda direttamente al fenotipo, quindi al gradiente melanico, del paziente: maggiore sarà la quantità di melanina, minore sarà la percentuale di pulsazione dell’apparecchio, quindi anche per i fenotipi biondi, nelle varie gradazioni, tutto si risolve grazie a macchinari che comunque non raggiungono mai temperature rischiose per le quali occorre una tecnologia professionale.

Rispetto ad un centro estetico una macchina per l’epilazione a luce pulsata raggiunge i 2-9 J/cm² contro i 26 J/cm² degli apparati medico-professionali, quindi ben al di sotto della soglia di rischio, apparecchiature particolarmente consigliate come interventi di manutenzione dopo una seduta dall’estetista.

La precisione dell’intervento è consentita grazie a impulsi singoli per aree minori o continui per aree di grande estensione pilifera, un intervento pratico, sicuro, adatto sia per uomini che per donne che desiderano solo gettare il rasoio e non soffrire più tramite gli strappi di strisce depilatorie o cerette.

Leave a Reply