Controindicazioni della luce pulsata: Ciò che devi sapere prima dell’epilazione

La depilazione a luce pulsata è un trattamento di ultima generazione per la rimozione quasi definitiva dei peli sul corpo. La procedura si effettua con un macchinario che emette luce policromatica ad alta intensità (IPL). Questa luce colpisce direttamente il bulbo pilifero, il quale viene compromesso a causa della reazione termica che avviene tra luce e pelo.

Questo fenomeno viene chiamato “fototermolisi“, processo in cui la luce a contatto con la melanina del bulbo genera calore distruggendo il bulbo così da impedire la nascita un nuovo pelo.

Controindicazioni della depilazione a luce pulsata:

controindicazioni luce pulsata

  • È sconsigliato effettuare il trattamento sulla barba per la grande quantità di bulbi piliferi su aree delicate come quelle del collo e del viso.
  • Meglio non eseguire la luce pulsata su zone del corpo sensibili comprese viso e parti intime.
  • Evitare di praticarla su tatuaggi e su trucco semi-permanente, infatti l’elevata quantità di colore scuro sulla pelle causerebbe una fototermolisi molto accentuata potendo provocare anche delle ustioni.
  • Da evitare se si soffre di patologie legate alla pelle, come dermatiti o affini.
  • Il trattamento non va effettuato sulle vene varicose per evitare che si esasperi la condizione a causa del calore emesso.
  • In caso di diabete è bene non sottoporsi al trattamento in quanto la pelle avrebbe difficoltà a rigenerarsi e a guarire.
  • È sconsigliata per le donne in gravidanza o che allattano in quanto non si è ancora certi di tutte le controindicazioni, ma soprattutto perché gli sbalzi ormonali potrebbero inficiare sulla buona riuscita delle sedute di depilazione.
  • Meglio evitare di sottoporsi alla luce pulsata se si assumono farmaci fotosensibilizzanti come pillola anticoncezionale, antibiotici o antinfiammatori.
  • Le zone con molte lentiggini, macchie solari o voglie scure non sono adatte ad essere sottoposte alla luce pulsata proprio per il colore scuro che interferirebbe sulla buona riuscita del trattamento.
  • La luce pulsata risulta poco efficace anche con peli particolarmente spessi, infatti l’operatore sarebbe costretto ad aumentare la potenza della luce, rischiando di creare danni alla pelle. Per questo motivo se si hanno dei peli particolarmente tenaci o si soffre di irsutismo o ipertricosi è fortemente consigliato il parere di uno specialista prima di intraprendere un percorso che si potrebbe rivelare pericoloso.

Per evitare gravi danni alla pelle generati da un uso improprio della luce pulsata è bene consultare uno specialista prima di sottoporsi al trattamento. Si corre il rischio di scegliere l’opzione più economica a discapito della propria salute.

Alcuni effetti spiacevoli della depilazione a luce pulsata generalmente sono legati al periodo strettamente vicino al momento del trattamento. Si potrebbero verificare, infatti, degli arrossamenti cutanei a causa della reazione di trasformazione della luce in calore quando colpisce il pelo.

Offerta1
Braun Silk-expert Pro 5 PL5137 Epilatore Luce Pulsata, IPL, Testina Di Precisione, Bianco/Oro, Corpo...
  • L’epilatore luce pulsata più sicuro, più rapido ed efficiente*; riduzione visibile dei peli fino a 6 mesi**; *efficacia basata sulla combinazione della misura della finestra di trattamento, della...
Offerta2
Epilatore Luce Pulsata per Ascelle, Zona Bikini, Corpo e Viso Epilatori Laser 500000 Flash per Donna...
  • Design unico: design dell'accessorio sostituibile per un trattamento personalizzato su ogni area del corpo. Ad esempio, sostituire un accessorio che utilizza per il trattamento sicuro dei peli sul...
Offerta3
Epilatori a Luce Pulsata 999.000 Flash Rimozione Permanente Indolore Dei Capelli con 2 Modalità di...
  • 【5 impostazioni regolabili, 2 modalità flash】 -5 diversi livelli di energia per adattare le diverse sensibilità della pelle.Si consiglia di iniziare dal livello 1 per abituarsi a questo...
4
Epilatore Luce Pulsata Laser Peli Donna con Sistema di Depilazione IPL 999,900 Flash e 5 Livelli di...
  • 【TECNOLOGIA IPL & 999,900 FLASH】 - Lo strumento di depilazione IPL ha fino a 999,900 flash. Usa efficacemente la luce ad alta intensità per agire sulle radici dei capelli, ottenendo così...
5
Epilatore a Luce Pulsata IPL 999999 Flash, Depilazione Permanente Testine 5 Livelli 2 Modalità...
  • 【Ultima Tecnologia ipl epilatore a luce pulsata】 La depilazione IPL utilizza la tecnologia IPL Laser professionale (luce pulsata intensa), I tempi di flash erano di 999999 flash. Funziona...
Offerta6
Epilatore a Luce Pulsata IPL 999,999 Flash, Depilazione Permanente, Testine Alternative di...
  • 【Sistemi di depilazione permanente】 Con tecnologia IPL avanzata che penetra nei follicoli piliferi e interrompe il ciclo di crescita dei capelli. Riscalda i follicoli piliferi, concentra l'energia...
Offerta7
Epilatore Luce Pulsata IPL Permanente Indolore con 999,000 Impulsi Flash Epilazione Definitiva...
  • 2 modalità, 5 impostazioni di potenza: depilazione IPL con 2 modalità e 5 impostazioni di alimentazione. È possibile scegliere la modalità Auto per innescare più flash per le aree del corpo più...

Oppure durante la seduta si potrebbe avvertire una sensazione di fastidio come se si fosse punti da uno spillo, in particolar modo nelle aree con maggiore concentrazione di bulbi piliferi.

  • Luce pulsata ed esposizione al Sole

È importante non sottoporsi a sedute di depilazione con luce pulsata quando si ha la pelle abbronzata e si sta più tempo sotto al Sole, come accade in estate, o comunque in periodi in cui si è esposti alla luce solare in determinate parti del corpo che devono essere depilate. L’indicazione da rispettare è quella di non esporsi né 48 ore prima della seduta né nelle 48 ore successive. Il periodo migliore, quindi, di solito è l’inverno, quando l’abbronzatura è già andata via.

Se la luce pulsata venisse usata su una pelle abbronzata si correrebbe il rischio di andare incontro alla formazione di macchie cutanee a causa di una depigmentazione della zona. La luce pulsata, infatti è studiata per colpire le zone ricche di melanina, come i peli scuri. Nel caso in cui la pelle fosse abbronzata non ci sarebbe abbastanza contrasto tra la pelle e il pelo e la luce colpirebbe la zona indistintamente. Inoltre verrebbero sollecitate in modo anomalo le cellule della pelle che secernono melanina (melanociti), già attivate dalla luce del Sole.

  • Trattamento sulla pelle scura di natura

Lo stesso vale per chi ha la pelle scura di natura, ad esempio fototipo 5 o anche fototipo 6, con dei peli poco evidenti, oppure per chi ha una carnagione chiara con peli chiari anch’ essi.

Leave a Reply